FAQ

DOMANDE TECNICHE e ACCESSO UTENTI


  1. Se devo lasciare momentaneamente la mia postazione, come posso accertarmi che il mio lavoro rimanga inaccessibile agli altri?
  2. Come posso segnalare un bug?
  3. Come posso inserire un nuovo alimento nel database?
  4. C’è un manuale scritto su come utilizzare il software?
  5. Quali sono i requisiti per l’utilizzo ottimale del software?
  6. Quali sono i vantaggi offerti da un’applicazione web?
  7. La piattaforma online è sicura dal punto di vista della privacy utenti?
  8. Come faccio se va via la connessione Internet?
  9. Come faccio ad entrare nel software, se il link di attivazione account è scaduto o se perdo la password?
  10. Posso effettuare l’accesso al software tramite stesso account, da postazioni diverse?

1. Se devo lasciare momentaneamente la mia postazione, come posso accertarmi che il mio lavoro rimanga inaccessibile agli altri?

Passando con il mouse sopra il proprio Nome Utente, si può scegliere di mettere in standby il software cliccando su “Blocca account”. Per sbloccare di nuovo la schermata basterà reinserire la password del proprio account.


2. Come posso segnalare un bug?

Per segnalare un eventuale malfunzionamento tecnico che si riscontrasse durante l’utilizzo del software, è possibile farlo inviando una richiesta attraverso il modulo apposito, raggiungibile dal menù degli Strumenti alla voce Nuova Richiesta, direttamente all’interno del software.


3. Come posso inserire un nuovo alimento nel database?

L’inserimento di nuovi alimenti segue un protocollo di sicurezza specifico che prevede:

  • L’invio della richiesta da parte dell’utente nella sezione Strumenti – Nuova richiesta;
  • La presa in carico della richiesta da parte dell’area scientifica KeysOn
  • L’inserimento dell’alimento, disponibile dal primo aggiornamento successivo alla richiesta.

Questa procedura garantisce la coerenza dei dati inseriti (campi bromatologici), a garanzia di informazioni affidabili, visualizzati e condivisi tra tutti gli utenti, che siano correttamente “agganciate” ad allergie, patologie ecc… per un servizio di qualità e completezza.


4. C’è un manuale scritto su come utilizzare il software?

Gli Helpers costituiscono il manuale d’uso digitalizzato per la rapida comprensione ed il corretto utilizzo delle funzioni del programma KeysOn per ogni sezione.
La spiegazione è talvolta accompagnata da riferimenti grafici che ripropongono le icone presenti all’interno del programma, per un richiamo intuitivo e veloce.
Gli Helpers possono essere consultati ogni qual volta si sente la necessità di un supporto, specialmente durante l’approccio conoscitivo-sperimentale del programma, via via che si delineano le dinamiche di funzionamento.
La descrizione delle pagine è in forma testuale ed iconografica.
Oltre agli helpers sono presenti altri tipi di aiuti all’uso, come per esempio icone e tratteggi associati a determinate parole, che aprono dei pop up esplicativi di alcune funzioni.


5. Quali sono i requisiti per l’utilizzo ottimale del software?

Il software è stato ottimizzato per la massima compatibilità con Google Chrome. Per una visione ottimale delle pagine del programma si consiglia uno schermo minimo da 15 pollici.
L’applicazione funziona su ogni sistema operativo in quanto essendo sul web è indipendente dal proprio sistema installato. Per ulteriori dettagli è possibile consultare la “guida completa per l’utilizzo ottimale” dentro la sezione Strumenti – Helpers, all’interno del software.


6. Quali sono i vantaggi offerti da un’applicazione web?

Le due fondamentali tipologie di software che si possono trovare sul mercato sono: “Applicazione Desktop” e ”Applicazione Web”. Keyson è una Applicazione web.

I vantaggi offerti da un’applicazione web sono:
Caratteristiche:

  • La versione Web può essere utilizzata ovunque, con qualsiasi sistema operativo e su qualsiasi supporto informatico che si ha a disposizione in quel momento (pc, tablet, smartphone) attraverso un semplice login utilizzando user e password;
  • Il backup di tutti i dati inseriti sarà effettuato dall’azienda fornitrice del software che garantirà uno standard di sicurezza più elevato rispetto al singolo utente;

Durata e tipologia di servizio:

  • Tutti gli aggiornamenti futuri che verranno rilasciati dall’azienda informatica sulla versione in uso (inizialmente acquistata per un determinato periodo), saranno subito disponibili al primo login successivo al rilascio;
  • In tal senso per poter usufruire di questo vantaggio e restare sempre aggiornati, l’acquisto della licenza d’uso viene proposto attraverso un canone annuale onnicomprensivo (uso + aggiornamenti + assistenza).

7. La piattaforma online è sicura dal punto di vista della privacy utenti?

Keyson offre un elevato livello di sicurezza. Si installa su cloud server ad alta ridondanza presso i Data Center americani di Heroku, utilizzando backup multipli scalari e settimanali.
L’esecuzione del backup viene regolata secondo una periodicità stabilita (una volta al giorno) ed è impostata secondo una procedura aziendale su server distribuiti. Questo stesso sistema di gestione dati è utilizzato dalle Usl e dalle grandi istituzioni per gestire banche dati immense e garantirne la sicurezza. Pertanto una piattaforma online è molto più sicura rispetto al salvataggio di dati su un dispositivo informatico come un pc.


8. Come faccio se va via la connessione Internet?

Una buona connessione Internet è il presupposto base per chi lavora online e svolge azioni quotidiane sul web: dalla lettura della posta elettronica all’uso di social network e programmi professionali.
Possono esserci tuttavia dei casi specifici da affrontare.

  • In caso di interruzione della connessione, abbiamo previsto la possibilità di compilare manualmente la modulistica cartacea (da stampare e tenere con se) dell’Indagine Prima Visita e della Visita di Controllo, di modo che non sia necessario interrompere il proprio lavoro in questi casi. I dati poi potranno essere inseriti nel software in un secondo momento.

Per garantire inoltre, un servizio Internet costante e onnipresente, è possibile:

  • Attivare il tethering sul proprio cellulare per accedere alla rete
  • Connettersi tramite una chiavetta Internet.

9. Come faccio ad entrare nel software, se il link di attivazione account è scaduto o se perdo la password?

In questi due casi basta tornare sulla schermata del login (https://software.keyson.it/login) e cliccare su “Password dimenticata”. Vi verrà chiesto di reinserire l’email a cui verrà inviato un nuovo link per impostare la nuova password. Una volta reimpostata la password potrete effettuare il login.


10. Posso effettuare l’accesso al software tramite stesso account, da postazioni diverse?

L’account è personale; per cui se si effettua l’accesso online su un dispositivo, occorrerà accertarsi di aver effettuato il logout prima di accedere da un altro dispositivo digitale. Tuttavia nel caso in cui ci si dimentichi questa operazione, il programma avviserà che è già presente un’altra sessione attiva su un altro dispositivo e chiederà se si vuole proseguire comunque con l’accesso, disconnettendo automaticamente la precedente sessione di lavoro attiva.