KeysOncology è il primo software dedicato alla nutrizione oncologica personalizzata, sviluppato attraverso la collaborazione con lo staff scientifico di DD Clinic Research Institute.
KeysOncology supporta il professionista della nutrizione nella creazione e personalizzazione di un percorso alimentare dedicato ai pazienti oncologici, a partire proprio dalla valutazione del loro stato di nutrizione spesso minato dalle alterazioni metaboliche provocate dalla malattia.
KeysOncology può essere acquistato singolarmente o come integrazione della versione KeysNoLimits.

PIANI NUTRIZIONALI
Tipologie di piani nutrizionali
Il professionista può scegliere il piano nutrizionale più adatto al proprio paziente:
a) Digiuno intermittente – orizzontale: piano nutrizionale settimanale che prevede la sostituzione di un pasto con un estratto/centrifugato. Da utilizzare per 1 o 2 settimane durante il follow up oncologico.
b) Digiuno intermittente – verticale: piano nutrizionale settimanale che prevede l’alternanza di dieta semiliquida a una dieta normale. Da utilizzare per 1 o 2 settimane durante il follow up oncologico.
c) Schema StartUp: piano nutrizionale settimanale con prevalenza di proteine vegetali. Da utilizzare come schema standard durante la chemioterapia e nel followup successivo.
d) Schema Stop Eat Stop: piano nutrizionale di 72 ore che prevede l’alternanza di piani alimentari nel giorno precedente la chemioterapia, della terapia e successivo alla chemio.
e) Piano per ileo/colostomie: piano nutrizionale settimanale dedicato ai pazienti stomizzati. Riduce gli effetti collaterali dell’intervento e massimizza l’assorbimento dei nutrienti.
f) KeysPlusOncology: piano nutrizionale con alternative per una gestione più varia dei pasti.
Piani nutrizionali su misura
Il professionista può realizzare piani nutrizionali altamente personalizzati per:
– intolleranze
– allergie
– fisiologie
– patologie
– sport
– composizione corporea
Alimenti personalizzati/ integratori
Il professionista può inserire nuovi alimenti/integratori in base alle proprie esigenze attraverso un apposito pannello in cui è possibile specificare:
– il nome dell’alimento
– la categoria di appartenenza
– le quantità di riferimento
– la stagionalità
– gli allergeni
– marca/fonte di reperimento dei valori nutrizionali
– la bromatologia completa
Confronto alimenti
È una funzione che permette di confrontare i campi bromatologici tra due o più alimenti.
È possibile anche elencare diversi alimenti in ordine crescente o decrescente, sulla base del parametro di ricerca selezionato.

RACCOLTA E ANALISI DATI
Anamnesi approfondita e completa
Il professionista può eseguire un’indagine remota e/o attuale approfondita del paziente attraverso un’anamnesi:
– familiare
– ponderale
– dietetica
– sportiva
– farmacologica / chemioterapica
– fisio-patologica
– motivazionale
– stile di vita
– diario alimentare
Algoritmi Valutativi
In questa sezione, il professionista della nutrizione può calcolare, mediante appositi algoritmi, gli indici utili ad inquadrare clinicamente il paziente e valutare i suoi fattori di rischio.
Nel dettaglio gli indici che possono essere calcolati:
– CHA2DS2-VASc
– Fatty Liver Index (FLI)
– eGFR
– Bilancio Azotato
Composizione corporea KEYSCOMP
Il software KeysComp è sempre integrato all’interno di KeysOncology.
La sezione dedicata alla composizione corporea, oltre ad essere ampia e con una grafica di alta qualità, include una parte dedicata all’elaborazione di report personalizzabili in base alle proprie esigenze:
– circonferenze
– plicometria
– diametri ossei
– calorimetria
– dinamometria

STRUMENTI
Monitor
Il monitor fornisce immediatamente tutte le informazioni circa i dati inseriti riferiti al paziente, un riassunto completo visualizzabile in qualsiasi schermata del programma.
Velocità di utilizzo e informazioni sempre a portata di mano.
Esportazione
Esportazione su KeysApp, in PDF ed in Word, quest’ultima per la massima personalizzazione grafica della stampa.
L’esportazione dei piani nutrizionali in formato Word (.docx) permette infatti all’utente di:
– modificare il piano nutrizionale elaborato
– aggiungere l’intestazione con i dati e logo del professionista
– cambiare lo stile del testo: tipo, dimensione e colore
Le stampe possono essere effettuate in diversi formati: modalità verticale oppure orizzontale compatta.
Modulistica
Nella specifica sezione è possibile stampare i moduli da utilizzare per la raccolta di tutte le informazioni riferite al paziente (anagrafica, anamnesi, misurazioni, etc). Tutti i dati raccolti dal professionista potranno poi essere inseriti all’interno del programma in un secondo momento.
Schede di approfondimento
Un ampio archivio di schede e consigli da consultare o da fornire al paziente che abbracciano le principali tematiche dell’alimentazione e dell’attività fisica con illustrazioni e spiegazioni. Possono essere consegnate al paziente durante le visite o inviate tramite mail.
Nella sezione “Ricette” è possibile scaricare preparazioni utili alla nutrizione oncologica, suddivisi in “pranzi”, “cene”, “pane e sostituti”, “dolci, bevande vegetali, creme ed estratti”.
Andamenti e Report visita
In questa specifica sezione è possibile visualizzare e stampare attraverso grafici e tabelle il trend evolutivo di tutti i parametri registrati e riferiti al paziente.
Il professionista può personalizzare i criteri di analisi tramite degli specifici filtri di ricerca.
Il Report visita riassume tutti i dati raccolti, analizzati ed elaborati durante la visita con il paziente in modo da fornirgli un documento di riepilogo.
Librerie
In questa sezione è possibile nominare e salvare tutte le impostazioni ed i relativi contenuti in una libreria personale:
- tutti i piani nutrizionali elaborati
- struttura dei giorni dieta
- colazioni
- spuntini
- pasti
- note
- consigli
Ciò permettono di personalizzare le modalità operative in modo da poter essere riutilizzate ogni qualvolta in base alle proprie esigenze.
Helpers
All’interno del software è possibile utilizzare diversi strumenti di aiuto:
– video tutorial
– manuale d’uso digitale e interattivo
– form richiesta contatto
– chat online
– popup di approfondimento
Privacy
L’adeguamento al nuovo GDPR 679/2016 non si risolve con una semplice informativa (in formato standard di dubbia provenienza) da sottoporre e far firmare al proprio paziente.
È possibile risolvere ogni esigenza in merito alla privacy, potendo contare su un servizio “chiavi in mano” realizzato su misura per il singolo professionista ed in grado di tutelare ogni responsabilità legata al mancato adeguamento.
L’analisi dell’attuale situazione privacy viene svolta “GRATUITAMENTE” attraverso l’intervento del nostro Partner: Invictus Aziende
SEMPRE INCLUSO
KeysApp
L’applicazione gratuita per PC, smartphone e tablet con la quale è possibile registrare e monitorare tutte le informazioni relative al percorso nutrizionale: dalle analisi cliniche alle misurazioni, fino ai piani alimentari.

CARATTERISTICHE TECNICHE
FUNZIONALITÀ EXTRA

Multiaccesso (annuale/infinity)
Lavori in team? Hai bisogno di differenti livelli di accesso alla scheda cliente?
Scopri il Multiaccesso!

Trasferimento scheda cliente
Hai necessità di affidare un tuo paziente ad un tuo collega?
Questa funzione consente di trasferire in modo definitivo, la scheda completa di un proprio paziente al professionista che, prendendolo in carico, proseguirà lo stesso percorso.

Condivisione scheda cliente
Hai necessità di coinvolgere professionisti complementari?
Questa funzione è estremamente utile per chi è solito condividere con altri specialisti i propri pazienti ed ha quindi necessità di affidare per un tempo determinato la relativa scheda.
Un’operazione pratica e semplice che consente di gestire e riassumere in un unico documento i dati e l’esperienza di uno o più colleghi.