RICERCA SCIENTIFICA

KeysOn oltre a dedicarsi al costante sviluppo software, è attivamente impegnata nella ricerca scientifica.
keyson-partners-unicam-medium
KeysOn e la ricerca scientifica in partnership con Unicam

KeysOn ha co-finanziato insieme alla Regione Marche e l’Università di Camerino
il progetto di dottorato di ricerca in nutrigenetica e nutrigenomica della Dott.ssa Laura Bordoni.

keyson-partners-unicam-medium
KeysOn e la ricerca scientifica in partnership con Unicam

KeysOn ha co-finanziato insieme alla Regione Marche e l’Università di Camerino il progetto di dottorato di ricerca in nutrigenetica e nutrigenomica della Dott.ssa Laura Bordoni.

keyson-partners-unicam-medium
KeysOn e la ricerca scientifica in partnership con Unicam

KeysOn ha co-finanziato insieme alla Regione Marche e l’Università di Camerino il progetto di dottorato di ricerca in nutrigenetica e nutrigenomica della Dott.ssa Laura Bordoni.

Nel 2017 si è concluso il dottorato di ricerca in Nutrigenetica e Nutrigenomica, che KeysOn ha co-finanziato insieme alla Regione Marche e l’Università di Camerino. Il progetto è stato attivato nel 2014, dopo aver superato la selezione EUREKA della Regione Marche e dell’Università di Camerino.
Il progetto di dottorato “Gene Polymorphisms and Obesity: development of a web based Platform for Health” sviluppato è stato mirato ad indagare il rapporto tra nutrienti e genoma, contribuendo all’avanzamento della conoscenza in questi due temi di nutrizione avanzata e promuovendone gli aspetti traslazionali di cui aziende, come KeysOn stessa, possono beneficiare.
La ricerca compiuta in questo campo è stata diretta all’identificazione di markers genetici che possano essere predittivi di differenti responsività agli interventi dietetici (nutrigenetica), ma anche allo studio di come esposizioni nutrizionali possano, soprattutto in età precoce, influenzare la salute e lo sviluppo di patologie degenerative in età adulta.
La ricerca ha portato nel 2017 alla pubblicazione di 3 articoli su riviste internazionali (1,2,3) e alla produzione di altri 4 articoli attualmente in revisione, in cui KeysOn compare come cofounder, a testimonianza del rilevante coinvolgimento dell’azienda in progetti scientifici di livello internazionale.
Inoltre, nello stesso anno, è stata completata la messa a punto di un pannello di geni (prendendo in considerazione non solo gli aspetti teorici, ma anche facendo valutazioni attuative di tipo pratico) la cui analisi e commercializzazione possa essere di interesse per la personalizzazione di piani dietetici ad opera di professionisti della nutrizione.

Inoltre grazie a tutto il lavoro svolto durante questo triennio è stato possibile creare dei presupposti per lo sviluppo di partnership tra KeysOn e enti pubblici (in particolare INRCA per la realizzazione di test nutrigenetici) e privati (Microbiota italiano), aprendo le porte all’azienda verso nuove potenziali evoluzioni e collaborazioni future.

1. Obesity-related genetic polymorphisms and adiposity indices in a young Italian population. Bordoni L, Marchegiani F, Piangerelli M, Napolioni V, Gabbianelli R. IUBMB Life. 2017 Feb;69(2):98-105. doi: 10.1002/iub.1596. Epub 2017 Jan 16

2. Angiotensin-Converting Enzyme Ins/Del Polymorphism and Body Composition: The Intermediary Role of Hydration Status. Bordoni L, Napolioni V, Marchegiani F, Amadio E, Gabbianelli R. J Nutrigenet Nutrigenomics. 2017;10(1-2):1-8. doi: 10.1159/000458154. Epub 2017 Mar 18

3. Permethrin pesticide induces NURR1 up-regulation in dopaminergic cell line: Is the pro-oxidant effect involved in toxicant-neuronal damage? Bordoni L, Fedeli D, Nasuti C, Capitani M, Fiorini D, Gabbianelli R. Comp Biochem Physiol C Toxicol Pharmacol. 2017 Oct;201:51-57. doi: 10.1016/j.cbpc.2017.09.006. Epub 2017 Sep 22.

© KeysOn srl 2018 – Tutti i diritti riservati – Partita IVA 02.1830.80445

© KeysOn srl 2018 – Tutti i diritti riservati
Partita IVA 02.1830.80445